Come organizzare un Matrimonio su Misura: Intro e Fase 1 – Raccogli le idee

Auguri! Se volete passare da “futuri sposi” a Sposi Consapevoli” siete nel posto giusto. 

Oggi iniziamo con una serie di articoli che ti forniranno le linee guida per organizzare il tuo matrimonio su misura. In questa guida completa, ti fornirò consigli pratici e suggerimenti su come organizzare al meglio il tuo matrimonio personalizzato per renderlo davvero indimenticabile, avremo articoli specifici per ogni singola fase e per le figure coinvolte durante tutto il processo. Quindi non perderne nemmeno uno! 

Innanzitutto…prima di iniziare devi avere lo spirito giusto…per alcuni l’organizzazione di un matrimonio può risultare qualcosa di noioso e pesante che però va fatto per forza, per altri invece è il momento di mettere in atto tutti i sogni di bambina ed essere finalmente la principessa che va al castello per unirsi al principe azzurro...

Possiamo dire che entrambi gli approcci ti porteranno ansia e problemi…nelle analisi più approfondite poi ti spiegherò perché. 

Il giusto approccio è quello goderti ogni singola fase, come quando parti per un viaggio… se riesci a goderti anche il percorso e non solo la destinazione, tutto diventa più soddisfacente. Allo stesso modo, succede nell’organizzazione del tuo matrimonio su misura; se farai tutto nel giusto ordine, senza tralasciare aspetti importanti e non in solitaria, ma con un lavoro di squadra, può essere un'esperienza davvero appagante e a tratti divertente.

Siamo d’accordo? Allora partiamo con la prima fase…

FASE 1 - RACCOGLI LE IDEE: Deve essere una fase attiva e coinvolgere entrambi gli sposi, perché tutti e due sono i protagonisti e devono esprimere le loro aspettative, le preferenze e le idee. C’è sempre uno dei due che ha mille opinioni e idee e un altro che invece ha tutt’altro a cui pensare e al quale sembra andare bene tutto… ma ricordate che il matrimonio deve essere su misura di entrambi, deve rispecchiare i due coniugi, non solo uno. Quindi il suggerimento è quello di prendersi del tempo di qualità per raccogliere le idee… crea un clima rilassato e vedrai che le idee fluiranno… Potreste organizzare una cena romantica o un weekend fuori porta in cui discutere le vostre idee, magari mentre guardate un bel tramonto e vi gustate un aperitivo...

Tra le cose essenziali da decidere ci sono, in questo ordine: la definizione del budget a disposizione, il numero approssimativo degli invitati, lo stile o il tema del matrimonio e le vostre priorità (ovvero quelle cose che per ognuno di voi sono le più importanti, es. location, intrattenimento, foto, abito).

Per sbloccarti cerca pure ispirazione offline, online o sui social, ma non lasciarti travolgere facilmente dalle mode del momento: cerca di scegliere idee che riflettano il tuo stile unico!

Una volta raccolte le idee è necessario valutarle facendosi aiutare da chi di matrimoni ne ha visti e organizzati a centinaia. Puoi scegliere di affidarti ai miei articoli che sicuramente ti daranno suggerimenti preziosissimi. Ma la scelta più azzeccata è quella di avere una CONSULENZA PERSONALIZZATA. È importante prendere tempo per sedersi insieme al tuo partner e parlare con un esperto del settore. Questo deve essere un professionista che sia in grado di aiutarvi a mettere in ordine le vostre idee e aspettative per il grande giorno. Qualcuno che vi offra preziosi consigli su ciò che funziona meglio per voi, evitando di fare scelte sbagliate o che non siano coerenti con il tema o lo stile generale del matrimonio, cosa che potrebbe rovinare l'atmosfera speciale della giornata. 

Festa su Misura.it offre una Consulenza Gratuita, approfittane!  (https://www.festasumisura.it/richiedi-consulenza)

Una volta che avete condiviso le vostre idee e le vostre aspettative con l'esperto, arriva il momento di mettere in pratica tutto ciò che avete in mente. Questa è la fase di progettazione, della quale parleremo nel prossimo articolo. 

Ciauu!