Come organizzare un Matrimonio su Misura: Fase 2 – Il Progetto

Auguri! Per diventare Sposi Consapevoli devi avere ben chiare le fasi necessarie per realizzare il tuo Matrimonio su Misura. Abbiamo già parlato nell'articolo precedente della prima fase di Raccolta delle Idee e della Consulenza Personalizzata da parte di un esperto. Adesso però il tuo matrimonio non deve più essere solo un’idea ma iniziare a prendere forma. Passiamo quindi alla fase successiva.

FASE 2- IL PROGETTO: è il momento in cui si inizia a pianificare e definire i dettagli del matrimonio. Qui, è importante mettere giù su carta (o in digitale) tutto quello che avete considerato nella prima fase imprescindibile. Quella cosa che non può mancare, quello che desiderate, e poi chiaramente le opzioni riguardanti la scelta della data e del luogo o dell’area dove intendi sposarti, il tipo di cerimonia, il tema e lo stile che vi accomuna o che più vi piace. Avendo già stabilito il budget a vostra disposizione, ora è il momento di suddividerlo in base alle priorità che avevate definito. Così ogni voce, ogni servizio, avrà il suo budget ben definito. Le cose alle quali vorrete prestare particolare attenzione avranno una somma dedicata maggiore rispetto ai servizi che considerate secondari. Attenzione a non farti condizionare dalle scelte fatte dalla tua amica, tua sorella o chi per essa. Il tuo matrimonio, per essere realmente su misura deve riflettere le Tue decisioni, le tue priorità. Non esistono servizi secondari in assoluto, perché ogni singolo dettaglio ricopre la sua importanza, ma esistono servizi che per te ricoprono un ruolo di secondo piano rispetto ad altri, ma la scala di priorità è differente in ogni matrimonio.

Quindi crea un progetto che si basa sulle decisioni prese e di conseguenza le caratteristiche dei fornitori che sceglierai... facciamo un esempio, la cerimonia:

Sarà una cerimonia religiosa, civile o un rito simbolico? Se religiosa, si terrà in chiesa, nel tempio, nella Sala del Regno, in sinagoga o in location? Se civile si terrà in comune o in location?

Già questa prima decisione condizionerà le caratteristiche della location che andrai a scegliere, se per esempio opti per la cerimonia in location, questa dovrà avere uno spazio adeguato e in caso di cerimonia religiosa o civile avere i permessi necessari.

E’ solo un esempio che serve per farti capire che iniziare ad organizzare un matrimonio non significa partire il sabato mattina andando a cercare ipotetici ristoranti, ville o castelli o navigare su siti e portali “per farti un’idea”… rischi solo di confonderti. 

Devi seguire un procedimento, il momento di andare a valutare fornitori di prodotti e servizi non è ancora arrivato…

Lo so, le decisioni da prendere sono molte e magari se non hai chiesto una consulenza di un esperto non ti vengono nemmeno in mente tutte… In questo blog cercherò di fornirti articoli specifici che ti aiuteranno a scegliere la data, a decidere se fare un matrimonio a tema o se scegliere uno stile piuttosto che un altro, come stabilire il budget e come suddividerlo, come definire le priorità, come scegliere i fornitori in base alle caratteristiche di cui hai bisogno ecc… Quindi non perderti nessuno degli articoli (seguici) e inizia a seguire anche il canale Youtube
( https://www.youtube.com/@sposiconsapevoli ).
 

 Se però ti sembra di essere in trappola in una cosa più grande di te, sei ancora in tempo per richiedere la tua Consulenza Personalizzata e se vuoi potrò affiancarti nella progettazione del tuo matrimonio seguendoti anche nella seconda fase, o nell’ intero processo. 

Se hai bisogno di supporto non perdere tempo e richiedi la tua consulenza gratuita  (https://www.festasumisura.it/richiedi-consulenza). 

Se invece hai tutto sotto controllo, ti auguro buona progettazione e ti do appuntamento alla Fase 3 – L’organizzazione. 

Ciauu!